1a Assemblea Generale Ordinaria 6 giugno 2023

Pubblicato il 13.06.2023

Martedì 6 giugno 2023 si è tenuta presso la sede SALVA la prima Assemblea Generale Ordinaria 2023 dell'Associazione.

Alla presenza di 18 delegati su 27 è stato approvato con voto unanime il consuntivo 2022. Ricordiamo che l'esercizio in questione ha chiuso con un fabbisogno a carico dei Comuni convenzionati di 1.77 milioni di franchi, equivalente ad un pro capite di CHF 25.26 (il preventivo indicava 34 franchi e 63 centesimi).

Dal profilo finanziario il fabbisogno d’esercizio è risultato nettamente migliore del previsto. Ad influenzare questo risultato eccezionale è stato ancora una volta il forte aumento del numero di interventi. 

Il direttore operativo Michel Ceschi ha spiegato le sfide che l’ente sta affrontando in ambito risorse umane. La carenza di personale formato, il numero insufficiente di soccorritori che riesce a formare la nostra scuola e l’avvicinamento alla pensione di molti collaboratori attivi nei servizi in Ticino sta spingendo gli stessi e la FCTSA alla ricerca di nuove soluzioni, tra le quali un progetto che ha preso avvio di recente e che ha visto l’assunzione a livello cantonale di 11 infermieri che verranno portati, nell’arco di due anni, all’ottenimento del diploma di soccorritore.

Il dr. Lorenzo Tomasetti, presidente di Comitato, ha accennato ai vari progetti che vengono portati avanti a livello federativo indicando le sfide future quali ad esempio le opportunità che potrà fornirci la telemedicina.